



BOLOGNA
CEFLA
10 / 08 / 2010
CeflaArredamenti ha presentato Avantgarde al MAMbo, Museo delle Arti Moderne di Bologna. L'agenzia ha elaborato un concetto creativo: il nuovo banco cassa può essere trasformato in un pezzo di arte moderna e l'esposizione del prodotto è stata sistemata in modo coerente.
Gli ospiti hanno avuto la possibilità di mettersi nei panni di un cassiere e sperimentare il nuovo banco cassa e migliorato.
Anche il modo in cui le persone venivano ammesse al museo era originale: ad ogni ospite veniva inviato un Pomodorican, una citazione della famosa zuppa Campbells di Andy Warhol, con un codice a barre stampato su di esso. Una volta scansionato il codice a barre all'ingresso, viene visualizzato il nome del personaggio visualizzato sui contatori, che gli consente di entrare.
CONCETTO
Grazie ai suoi innumerevoli punti di forza, in particolare al suo design altamente innovativo, Avantgarde può essere paragonato a un pezzo di modernart. Proprio come le grandi creazioni di Pop Art, Cefla Arredamentis è il nuovo punto vendita che diventa l'arte di tutti i giorni. Pertanto, i suoi vantaggi sono stati descritti utilizzando famosi esempi di arte popolare come dispositivo creativo.
ESECUZIONI CREATIVE
Il messaggio dei concetti è stato trasmesso utilizzando diversi media. Oltre alle già citate minestre Pomodori, che servivano da invito, è stata prodotta una serie di materiali per supportare il lancio del prodotto: una brochure e un catalogo tecnico, entrambi consegnati a tutti gli ospiti di theentrance, e alcune schede di grandi dimensioni posto intorno alla nuova cassa.
Questi pannelli hanno evidenziato i numerosi vantaggi del prodotto sfruttando il grande appeal dei capolavori della Pop Art, dai ritratti multicolori AndyWarhols alle stampe di Roy Lichtensteins ai disegni di Keith Haringsun.
COMMERCIALE
Per introdurre Avantgarde nel miglior modo possibile, l'agenzia ha creato uno scherzoso buffo: alcuni codici a barre scorrono attraverso lo schermo da destra a sinistra e ascoltano il segnale acustico che sottolinea il tema in cui ogni codice a barre viene scansionato. Grazie ad un'animazione grafica, i codici a barre in bianco e nero diventano sempre più colorati e iniziano a fare la ola, l'onda umana che i fan eseguono durante le partite di calcio a piedi. L'onda è enfatizzata dal tipico effetto sonoro dello stadio ooooolé. L'idea dietro il video è che i codici a barre stanno esultando perché a loro piace il contatore newcheckout. Il breve spot è stato trasmesso su una pesante rotazione durante l'evento MAMbo ed è stato anche caricato su molti siti Internet.


